Chi siamo

Dal 1998 la casa editrice Herrenhaus pubblica libri provenienti da un’ideale Mitteleuropa che abbraccia in realtà i più vasti percorsi di tutto il pensiero europeo. L’immagine accogliente dell’Herrenhaus – la casa gentilizia della campagna tedesca rievocata da Theodor Storm – con la conversazione dei suoi ospiti, degli autori e dei temi, ha dettato sin dal principio il senso della nostra attività culturale.

Così alla collana la Biblioteca di Vineta, con i suoi testi narrativi, si sono affiancati i Passaggi critici attraverso la cultura storica, teologica e poetica e il Panoptikon nel quale abbiamo raccolto saggi e riflessioni attorno ad alcuni punti focali della filosofia e della letteratura. Affinché infine anche la riflessione attorno alla vita attiva dell’uomo non fosse trascurata, gli autori della collana Jus publicum si sono recentemente aggiunti agli ospiti di un tempo.

Tomas Tranströmer Walter Flex Ernst Jünger Hans Georg Gadamer Hermann Löns Hugo Von Hoffmannstah Csokor Theodor J. W. Goethe Carl Von Linné Janko Leskovar Erich Kaufmann